Corso per Operatori

La Prossima Data

20 Giugno 2019

Dove si svolge

Centro Raymond Gledhill, Via C. Colizza, 56/a, Marino (RM)

La Brochure

La Brochure.pdf

Contatti

06 97249441

348 3862433

348 3862440

In orari di segreteria, Cristina o Sandra saranno a vostra disposizione.

Corso per Operatori

Il Corso per formatori  costa Euro 300.00 + Iva se dovuta.

Le edizioni del corso possono prevedere il riconoscimento di crediti ECM. Includono il Manuale cartaceo e un CD con tutte le lezioni per i partecipanti e tutti i Moduli ripetibili. Di solito si svolgono a Marino Laziale ma è anche possibile organizzare corsi in altre sedi con un minimo 5 partecipanti, contribuendo alle spese di viaggio, vitto e alloggio per tre (3) formatori.

Il corso prevede guida e verifica dell’apprendimento attraverso l’uso del role playing nel ruolo sia d’insegnante sia di utente-discente. Questa parte del corso è stata giudicata molto utile da chi lo ha già svolto perché fornisce sicurezza e chiarezza attraverso l’esperienza diretta della posizione d’insegnante.

STEPPS è intervento di provata efficacia di origine statunitense (1). Consiste in 20 sedute settimanali (in genere serali di 2 ore ciascuna in classe) di insegnamento di ‘abilità’, secondo la modalità cognitivo comportamentale, che riguardano elementi di addestramento alle relazioni sociali e alla gestione dell’intensità emotiva. In Italia è promosso, e anche adattato e applicato al regime residenziale, dal Centro Geldhill per Borderline.

Sebbene sia l’unico intervento unicamente di gruppo, tra i sette approcci di dimostrata efficacia scientifica (evidence based) (2) per il trattamento del disturbo borderline di personalità, è ancora poco noto in Italia.

Lo studio di ricerca (3) sull’efficacia di STEPPS  (Silk, 2008) ha inoltre evidenziato che L’AGGIUNTA di STEPPS, offre, rispetto ai trattamenti convenzionali, un miglioramento superiore a quelli senza l’integrazione di STEPPS.

Il Manuale spiega come usare ogni lezione per insegnare varie abilità. Queste riguardano due gruppi di abilità: A) quello di 12 lezioni per sviluppare le capacità di Gestire le Emozioni per controllare l’intensità emotiva e B) quello delle abilità di Comportamento Equilibrato in varie aree: come proteggersi dalle relazioni d’abuso e riconoscere i partner non idonei; come usare una rete di sostegno; come badare all’alimentazione sana, gestire il tempo libero, ecc.

Il primo corso di formazione  per formatori/insegnanti di STEPPS per pazienti borderline si è tenuto il 27-28-29 maggio 2011 presso il Centro Raymond Gledhill, Marino, Roma. Renee Harvey, docente di STEPPS, al tempo direttrice del Dipartimento di psicologia e psicoterapia di Orsham, UK, responsabile della formazione e del trattamento dei DBP con STEPPS, ha spiegato come si conducono le lezioni e illustrato minuziosamente come queste sono strutturate e descritte nel Manuale STEPPS ideato da Nancee Blum dell‘Università di Iowa.

Dopo almeno un anno d’esperienza d’applicazione del Manuale, per un minimo di due cicli complessivi d’insegnamento si può partecipare a una giornata di review nella quale si illustrerà come procedere a introdurre il Manuale successivo a STEPPS che ha come acronimo STAIRWAYS. In questa giornata il formatore è valutato con una check list di verifica della capacità di guidare un gruppo di pazienti all’apprendimento delle abilità di STEPPS.

Dopo la verifica si ottiene il rilascio di una Certificazione indispensabile per ottenere l’idoneità al titolo di INSEGNANTE STEPPS esperto per l’uso del Manuale STEPPS ai pazienti.

Questo riconoscimento è importante specialmente quando si vorrà condurre studi di ricerca sull’efficacia dell’approccio STEPPS in vari settings. Inoltre, si potrà appartenere all’ASSOCIAZIONE STEPPS ITALIA e partecipare agli eventi formativi della stessa.

ATTENZIONE In UK dopo cicli di STEPPS e di verifica, si ottiene l’idoneità all’insegnamento che è  certificata da parte della formatrice per l’Europa Renee Harvey, riconosciuta da Nancee Blum, sviluppatrice del metodo.

Per la verifica dell’idoneità all’insegnamento è necessario superare una check list standard somministrata durante una sessione di training STEPPS da parte di chi ha ottenuto l’idoneità all’insegnamento.

Il Diploma di riconoscimento dell’idoneità a formare altri formatori è rilasciata dopo aver soddisfatto i requisiti indicati nella check list.

  1. Abilità di Gestire le Emozioni
    • Prendere le Distanze: fare un passo indietro
    • Comunicare: mettere in parole le emozioni
    • Sfidare: pensarla in modo diverso dal pensiero automatico
    • Distrarsi: concentrati su qualcosa di positivo già sperimentato nel training
    • Gestire il problema
  2. Abilità riguardanti il Comportamento
    • Assumere i farmaci come prescritti

    • Uso di tecniche di rilassamento

    • Uso di azioni di auto-sollievo

    • Uso di attività di distrazione

    • Uso del Continuum dell’Intensità Emotiva

    • Ricorso alla squadra di rinforzo

    • Alimentazione equilibrata

    • Regolarità del Sonno

    • Esercizio Fisico Regolare

    • Salute Fisica

    • Tempo libero e attività di svago

 

NOTE

(1) Blum N, St John D, Pfohl B, et al. (2008) Systems Training for Emotional Predictability and Problem Solving (STEPPS) for outpatients with borderline personality disorder: a randomized controlled trial and 1-year follow-up. Am J Psychiatry. 165:468-478.

(2) Madeddu F., Aquaro P., Preti E., (2012). Psicoterapia per il disturbo borderline di personalità: revisione della letteratura sull’efficacia di quattro trattamenti manualizzati. Journal of Psychopathology 18:196-209, 2012

Per saperne di più

(3) Silk, K.R., (2008) Augmenting Psychotherapy for Borderline Personality Disorder: The STEPPS Program Am J Psychiatry 165:413-415, April 2008 doi: 10.1176/appi.ajp.2008.08010102