Cos'è STEPPS


STEPPS è un acronimo: Systems Training for Emotional Predictability and Problem Solving
Ovvero, Addestramento dei Sistemi (reti di relazioni) alla Prevedibilità Emotiva & Problem Solving

STEPPS è intervento di provata efficacia di origine statunitense (1). Studi evidence based di meta-analisi lo segnalano come l’unico programma di gruppo efficace ad addestrare chi ha il Disturbo Borderline di Personalità (DBP) al controllo dell’Intensità Emotiva e dell’Impulsività.

Coinvolge anche chi gravita intorno ai sistemi relazionali dell’utente (familiari, amici, curanti, persone influenti).

Si basa sul manuale didattico sviluppato in USA da Nancee Blum et al., per apprendere abilità di base per la:

Gestione dell’Intensità Emotiva

Prendere le Distanze; Comunicare il vissuto del momento; Sfidare Pensieri Automatici; Distrarsi; Gestire i problemi; Definire degli obiettivi - e

Abilità di Comportamento

Alimentarsi in modo sano; Dormire; Esercizio fisico; Tempo libero; Salute fisica; Prevenzione dell’abuso; Comportamenti nelle relazioni.

Il programma sulle abilità di base consiste in 20 incontri settimanali di due ore ciascuno incluso una breve pausa tra la prima e la seconda ora. Ogni lezione riguarda un’abilità per volta. Alcune abilità richiedono più settimane sul tema. In Italia è promosso, e da anni anche adattato e applicato al regime residenziale, dal Centro Geldhill per Borderline.

Sebbene sia l'unico intervento unicamente di gruppo tra i sette approcci di dimostrata efficacia scientifica (evidence based) (2) per il trattamento del disturbo borderline di personalità, è ancora poco conosciuto in Italia.

Lo studio di ricerca sull'efficacia di STEPPS ad opera di Silk et al. (3) ha inoltre evidenziato che L'AGGIUNTA di Stepps, offre, rispetto ai trattamenti convenzionali un miglioramento superiore senza Stepps.

 


STEPPS è noto in tutto il mondo e gli studi di meta-analisi mostrano in maniera inequivocabile che questo strumento è efficace per il recupero dell'utenza borderline.

Nel MANUALE, e in tutto il corso, si preferisce chiamare il DBP, Disturbo della Regolazione Emotiva, perché questa è una descrizione più precisa delle difficoltà con le quali le persone lottano, ovvero:

- Ipersensibilità alle emozioni - Elevata reazione emotiva alle situazioni di stress - Lento ritorno al livello originale (baseline) di stimolazione. 

Oltre alle persone con diagnosi di DBP, anche altre possono beneficiare dell’addestramento del corso STEPPS se riconoscono di avere difficoltà simili nella sfera della regolazione emotiva.


Per informazioni dettagliate sui corsi chiamare 3483862440/ 3483862433/ 0697249441