Cos'è STEPPS


STEPPS è un acronimo: Systems Training for Emotional Predictability and Problem Solving
Ovvero, Addestramento dei Sistemi (reti di relazioni) alla Prevedibilità Emotiva & Problem Solving

STEPPS è intervento di provata efficacia di origine statunitense (1). Studi evidence based di meta-analisi lo segnalano come l’unico programma di gruppo efficace ad addestrare chi ha il Disturbo Borderline di Personalità (DBP) al controllo dell’Intensità Emotiva e dell’Impulsività.

Coinvolge anche chi gravita intorno ai sistemi relazionali dell’utente (familiari, amici, curanti, persone influenti).

Si basa sul manuale didattico sviluppato in USA da Nancee Blum et al., per apprendere abilità di base per la:

Gestione dell’Intensità Emotiva

Prendere le Distanze; Comunicare il vissuto del momento; Sfidare Pensieri Automatici; Distrarsi; Gestire i problemi; Definire degli obiettivi - e

Abilità di Comportamento

Alimentarsi in modo sano; Dormire; Esercizio fisico; Tempo libero; Salute fisica; Prevenzione dell’abuso; Comportamenti nelle relazioni.

Il programma sulle abilità di base consiste in 20 incontri settimanali di due ore ciascuno incluso una breve pausa tra la prima e la seconda ora. Ogni lezione riguarda un’abilità per volta. Alcune abilità richiedono più settimane sul tema. In Italia è promosso, e da anni anche adattato e applicato al regime residenziale, dal Centro Geldhill per Borderline.

Sebbene sia l'unico intervento unicamente di gruppo tra i sette approcci di dimostrata efficacia scientifica (evidence based) (2) per il trattamento del disturbo borderline di personalità, è ancora poco conosciuto in Italia.

Lo studio di ricerca sull'efficacia di STEPPS ad opera di Silk et al. (3) ha inoltre evidenziato che L'AGGIUNTA di Stepps, offre, rispetto ai trattamenti convenzionali un miglioramento superiore senza Stepps.

 


STEPPS è noto in tutto il mondo e gli studi di meta-analisi mostrano in maniera inequivocabile che questo strumento è efficace per il recupero dell'utenza borderline.

Nel MANUALE, e in tutto il corso, si preferisce chiamare il DBP, Disturbo della Regolazione Emotiva, perché questa è una descrizione più precisa delle difficoltà con le quali le persone lottano, ovvero:

- Ipersensibilità alle emozioni - Elevata reazione emotiva alle situazioni di stress - Lento ritorno al livello originale (baseline) di stimolazione. 

Oltre alle persone con diagnosi di DBP, anche altre possono beneficiare dell’addestramento del corso STEPPS se riconoscono di avere difficoltà simili nella sfera della regolazione emotiva.


Per informazioni dettagliate sui corsi chiamare 3483862440/ 3483862433/ 0697249441

STEPPS non è una psicoterapia.
Molte psicoterapie accompagnano la persona verso percorsi di pensiero più funzionali.
Molte altre orientano il paziente alla ricerca dei ‘perché’ di certi sintomi, stati d’animo e agiti, collegandoli al passato. STEPPS è semplicemente un insegnamento di indicazioni all'uso di parole e strategie per controllare e gestire l’intensità emotiva quando questa prende il sopravvento.
In quanto “abilità di self-control” servono esercitazioni da praticare a casa specialmente durante le prime 10 lezioni a cadenza settimanale. Altre 10 lezioni insegnano strategie per migliorare il proprio stile di vita secondo consigli di buonsenso che normalmente la gente acquisisce crescendo in ambienti stabili, sicuri, empatici e prevedibili. Quando questi ingredienti vengono meno o sono carenti, la sintomatologia del borderline ha maggior probabilità di manifestarsi. STEPPS è un po’ come andare a scuola: offre, in formato classe, opportunità di apprendimento, di simbolizzazione verbale e di educazione a vivere 'meno male' edizioni sempre nuove di disagi antichi.

Ciò che colpisce, tra l’altro, è la praticità dell’approccio che si aggiunge e non toglie nulla ai trattamenti tradizionali per i borderline. Non interferisce in nessun rapporto individuale di chi è in terapia con il proprio terapeuta e anzi rafforza la capacità dell’utente di verbalizzare le emozioni e i pensieri, permettendo, così, una migliore collaborazione con i propri terapeuti.

Black, D. W., & Blum, N. (2004). The STEPPS group treatment program for outpatients with borderline personality disorder. Journal of Contemporary Psychotherapy, 34, 193-210.

Blum N, St John D, Pfohl B, Stuart S, McCormick B, Allen J, Arndt S, Black DW. (2008) Systems Training for Emotional Predictability and Problem Solving (STEPPS) for outpatients with borderline personality disorder: a randomized controlled trial and 1-year follow-up. Am J Psychiatry. Apr;165(4):468-78. Epub 2008 Feb 15.

Black, D. W., Blum, N., Pfohl, B., St. John, D., McCormick, B., & Allen, J. (2009). Predictors of response to Systems Training to Emotional Predictability and Problem Solving (STEPPS) for borderline personality disorder: An exploratory study. Acta Psychiatrica Scandinavica, 120, 53-61.

Pfohl, B., Blum, N., McCormick, B., St. John, D., Allen, J., & Black, D. W. (2009). Reliability and validity of the Borderline Evaluation of Severity Over Time (BEST): A self-rated scale to measure severity and change in borderline personality disorder. Journal of Personality Disorders, 23(3), 281-293.

Harvey, R., Black, D. W., & Blum, N. (2010). STEPPS (Systems Training for Emotional Predictability and Problem Solving) in the United Kingdom: A preliminary report. Journal of Contemporary Psychotherapy, 40, 225-232.

van Wel, E. B., Bos, E. H., Appelo, M. T., Berendsen, E. M., Willgeroth, F. C., & Verbraak, M. J. P. M. (2009). De effectiviteit van de vaardigheidstraining emotieregulatiestoornis (VERS) in de behandeling van de borderlinepersoonlijkheidsstoornis; een gerandomiseerd onderzoek. Tijschrift voor Psychiatrie, 51, 291-301.

Schuppert, H. M., Giesen-Bloo, J., van Gemert, T. G., Wiersema, H. M., Minderaa, R. B., Emmelkamp, P. M. G., et al. (2009). Effectiveness of an emotion regulation group training for adolescents: A randomized controlled pilot study. Clinical Psychology and Psychotherapy, 16, 467-478.

Bos EH, van Wel EB, Appelo MT, Verbraak MJ. J Nerv Ment Dis. (2010) A randomized controlled trial of a Dutch version of systems training for emotional predictability and problem solving for borderline personality disorder. Apr;198(4):299-304.

Bos, E. H., van Wel, E. B., Appelo, M. T., & Verbraak, M. J. P. M. (2011). Effectiveness of Systems Training for Emotional Predictability and Problem Solving (STEPPS) for borderline personality disorder in a "real-world" sample: Moderation by diagnosis or severity? Psychotherapy and Psychosomatics, 80(3), 173-181.

Silvia Boccalon, Roberta Alesiani, Laura Giarolli, Linda Franchini, Cristina Colombo, Nancee Blum, Andrea Fossati (2012)
"Systems Training for Emotional Predictability and Problem Solving (STEPPS): Modello di Intervento, Adattamento Clinico e Dati Preliminari di Efficacia in un Campione di Pazienti Ricoverati con Diagnosi di Disturbo dell’Umore e Disturbo di Personalità “Journal of Psychopathology 2012;18:335-343