DATA PROSSIMI CORSI 2018

 

20-21 Aprile Marino Laziale - Roma

 

Per Informazioni e scheda d'iscrizione scrivere a: 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

N.B. Si svolgono corsi anche a Padova. Il prossimo sarà a Maggio. Per informazioni sul Corso di Padova scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il Corso per formatori di Luglio costa Euro 300.00 + Iva senza ECM. Includono il Manuale cartaceo e un CD con tutte le lezioni per i partecipanti e tutti i Moduli ripetibili. Di solito si svolgono a Marino Laziale ma è anche possibile offrire formazione "a domicilio" per così dire, (minimo 5 partecipanti) contribuendo alle spese di viaggio, vitto e alloggio per tre (3) formatori.

Il corso prevede guida e verifica dell'apprendimento attraverso l'uso del role play nel ruolo sia d'insegnante sia di utente-discente. Questa parte del corso è stata giudicata molto utile da chi lo ha già svolto perché fornisce sicurezza e chiarezza attraverso l'esperienza diretta della posizione d'insegnante.

STEPPS è intervento di provata efficacia di origine statunitense (1). Consiste in 20 sedute settimanali (in genere serali di 2 ore ciascuna in classe) di insegnamento di 'abilità', secondo la modalità cognitivo comportamentale, che riguardano elementi di addestramento alle relazioni sociali e alla gestione dell’intensità emotiva. In Italia è promosso, e anche adattato e applicato al regime residenziale, dal Centro Geldhill per Borderline.

Sebbene sia l'unico intervento unicamente di gruppo, tra i sette approcci di dimostrata efficacia scientifica (evidence based) (2) per il trattamento del disturbo borderline di personalità, è ancora poco noto in Italia.

Lo studio di ricerca sull'efficacia di STEPPS ad opera di Silk et al. (3) ha inoltre evidenziato che L'AGGIUNTA di STEPPS, offre, rispetto ai trattamenti convenzionali un miglioramento superiore senza STEPPS.

(1) Blum N, St John D, Pfohl B, et al. (2008) Systems Training for Emotional Predictability and Problem Solving (STEPPS) for outpatients with borderline personality disorder: a randomized controlled trial and 1-year follow-up. Am J Psychiatry. 165:468-478.

 (2) Madeddu F., Aquaro P., Preti E., (2012). Psicoterapia per il disturbo borderline di personalità: revisione della letteratura sull’efficacia di quattro trattamenti manualizzati. Journal of Psychopathology 18:196-209, 2012

Per saperne di più: http://www.stateofmind.it/2016/11/disturbo-borderline-di-personalita-trattamenti/ . 

(3) Silk, K.R., (2008) Augmenting Psychotherapy for Borderline Personality Disorder: The STEPPS Program Am J Psychiatry 165:413-415, April 2008 doi: 10.1176/appi.ajp.2008.08010102 

Il Manuale spiega come usare ogni lezione per insegnare varie abilità. Queste riguardano due gruppi di abilità: A) quello di 12 lezioni per sviluppare le capacità di Gestire le Emozioni per controllare l'intensità emotiva e B) quello delle abilità di Comportamento Equilibrato in varie aree; ad esempio come proteggersi dalle relazioni d'abuso e riconoscere i partner non idonei; come usare una rete di sostegno; come badare all'alimentazione sana, gestire il tempo libero, ecc.

Il primo corso di formazione  per formatori/insegnanti di STEPPS per pazienti borderline si è tenuto il 27-28-29 maggio 2011 presso il Centro Raymond Gledhill, Marino, Roma. Renee Harvey, docente di STEPPS, direttrice del Dipartimento di psicologia e psicoterapia di Orsham, UK, responsabile della formazione e del trattamento dei DBP ha illustrato e spiegato come si conducono le lezioni, minuziosamente strutturate e descritte nel Manuale STEPPS ideato da Nancee Blum dell‘Università di Iowa.

Dopo almeno un anno d'esperienza d'applicazione del Manuale, per un minimo di due cicli complessivi d'insegnamento, dopo la frequenza a una giornata di review, per introdurre il Manuale successivo STAIRWAYS, si ottiene il rilascio di una Certificazione indispensabile per ottenere l'idoneità al titolo di INSEGNANTE STEPPS esperto per l'uso del Manuale STEPPS ai pazienti. Questo riconoscimento è importante specialmente quando si vorrà condurre studi di ricerca sull'efficacia dell'approccio STEPPS in vari settings. Inoltre si potrà appartenere all'ASSOCIAZIONE STEPPS ITALIA, di prossima registrazione, e partecipare agli eventi formativi della stessa.

ATTENZIONE In UK l'idoneità all'insegnamento è certificata da parte della formatrice per l'Europa Renee Harvey, riconosciuta dalla sviluppatrice del metodo Nancee Blum, dopo cicli di STEPPS e verifica. Per la verifica dell'idoneità all'insegnamento è necessario superare una check list standard somministrata durante una sessione d'insegnamento STEPPS da parte di chi ha ottenuto l'idoneità all'insegnamento.

Il Diploma di riconoscimento d'idoneità a formare altri formatori è rilasciata dopo aver soddisfatto i requisiti indicati nella check list. 

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0697249441 - 3483862433 - 3483862440 in orario d'ufficio chiedendo di Cristina Totori o Sandra della Segreteria. 

A) Abilità di Gestire le Emozioni

Prendere le Distanze: fare un passo indietro

Comunicare: mettere in parole le emozioni

Sfidare: pensarla in modo diverso dal pensiero automatico

Distrarsi: concentrati su qualcos’altro di positivo

Gestire il problema

 

B) Abilità riguardanti il Comportamento

Assumere i farmaci come prescritti

Uso di tecniche di rilassamento

Uso di azioni di auto-sollievo

Uso di attività di distrazione

Uso del Continuum dell'Intensità Emotiva

Ricorso alla squadra di rinforzo

Alimentazione equilibrata

Regolarità del Sonno

Esercizio Fisico Regolare

Salute Fisica

Tempo libero e attività di svago

Abilità nelle relazioni