STEPPS è intervento di provata efficacia di origine statunitense (1). Consiste in 20 sedute settimanali (in genere serali di 2 ore ciascuna in classe) di insegnamento di 'abilità', secondo la modalità cognitivo comportamentale, che riguardano elementi di addestramento alle relazioni sociali e alla gestione dell’intensità emotiva. In Italia è promosso, e anche adattato e applicato al regime residenziale, dal Centro Geldhill per Borderline.

Sebbene sia l'unico intervento unicamente di gruppo tra i sette approcci di dimostrata efficacia scientifica (evidence based) (2) per il trattamento del disturbo borderline di personalità, è ancora poco conosciuto in Italia.

Lo studio di ricerca sull'efficacia di STEPPS ad opera di Silk et al. (3) ha inoltre evidenziato che L'AGGIUNTA di Stepps, offre, rispetto ai trattamenti convenzionali un miglioramento superiore senza Stepps.

 

(1) Blum N, St John D, Pfohl B, et al. Systems Training for Emotional Predictability and Problem Solving (STEPPS) for outpatients with borderline personality disorder: a randomized controlled trial and 1-year follow-up. Am J Psychiatry. 2008;165:468-478.

(2) Madeddu F., Aquaro P., Preti E., (2012). Psicoterapia per il disturbo borderline di personalità: revisione della letteratura sull’efficacia di quattro trattamenti manualizzati. Journal of Psychopathology 18:196-209, 2012
Per saperne di più: http://www.stateofmind.it/2016/11/disturbo-borderline-di-personalita-trattamenti/
.

(3) Silk, K.R., (2008) Augmenting Psychotherapy for Borderline Personality Disorder: The STEPPS Program Am J Psychiatry 165:413-415, April 2008 doi: 10.1176/appi.ajp.2008.08010102 

 

 

I corsi sono organizzati dal Centro Gledhill di Marino Laziale, Roma, a richiesta di gruppi di operatori sanitari interessati (minimo 5). I formatori italiani sono qualificati e riconosciuti da Nancee Blum, creatrice del metodo insieme allo psichiatra americano Don Black.

E' anche possibile offrire formazione "a domicilio" per così dire, (minimo 5 partecipanti) contribuendo alle spese di viaggio, vitto e alloggio per tre (3) formatori. 


Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0697249441 - 3483862438 - 3483862433  in orario d'ufficio chiedendo di Cristina Totori o Sandra della Segreteria.

L'addestramento allo sviluppo di abilità sociali e competenze di vario tipo per gestire il disturbo dell'intensità emotiva (tipica del disturbo bordeline di personalità) si basa sull'applicazione degli insegnamenti e delle esercitazioni del Manuale STEPPS, tradotto in italiano dalla sua seconda edizione americana.

Il Manuale è la parte principale del corso di formazione per operatori sanitari ed è il materiale di studio delle due giornate di training su come applicarlo in maniera efficace.

Proprio per garantirne l'efficacia è previsto che le lezioni più impegnative siano accompagnate da role play.

Questa modalità formativa riscuote molto gradimento tra gli apprendisti dell'uso del Manuale per conduttori gruppi STEPPS; questo, perchè fornisce comprensione profonda e indelebile di come insegnre in maniera efficace agli utenti le varie abilità necessarie.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 3483862433.